H1>: Apollosa »

: Angelo Savoia

: apollosa notizie apollosa storia apollosa notizie

Museo Etnografico apollosano - Apollosa notizie storia

Vai ai contenuti

Museo Etnografico apollosano

Sport spettacolo cultura & società



Il Museo Etnografico della Comunità Apollosana ha lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare il patrimonio di oggetti memorie, documenti, immagini riguardanti la vita quotidiana della popolazione contadina attingendo dalle collezioni private ancora disponibili.

Si pone l'obiettivo di svolgere un'importante attività  educativa, di ricerca e di mediazione con il territorio attraverso un percorso che si svolge tra la vita tradizionale della nostra comunità, il sacro, i tempi, i segni, gli oggetti della vita quotidiana, gli attrezzi agricoli, l'abbigliamento, le maschere, il gioco, la musica e lo spettacolo.
Gli ideatori del progetto museale sentono la responsabilità  della conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione della cultura di apaprtanenza come un impegno personale e un dovere sociale.
La missione del museo itnografico dovrà essere l'obiettivo dell'intera comunità per evitare ogni tentativo di   personalizzazione e dare il vero senso di condivisione di cui ogni contesto sociale ha bisogno.
Palazzo del Monte Frumentario ( sec. XVIII),sede del museo e della Confraternita del S.S. Rosario



Le collezioni del Museo Etnografico della comunità apollosana sono costituite da beni materiali e immateriali. I primi comprendono un cospicuo patrimonio di oggetti provenienti dal territorio relativi ai diversi ambiti della cultura tradizionale;artigianato,attività domestiche ed agricole,religiosità,abbigliamento,emigrazione ed attività primarie che coprono un arco temporale molto ampio.
La maggior parte dei manufatti provengono da donazioni.
I beni immateriali sono costituiti da documenti sonori ( fiabe, indovinelli, proverbi, canti, testimonianze, autobiografie, orazioni, ecc) raccolti nel territorio apollosano.
E' inoltre  presente un ricco  archivio  fotografico  che   comprende fotografie  d'epoca  (  originali e riprodotte) e  fotografie piu'  recenti di interesse antropologico.
Cerimonia di inaugurazione del Museo (22 luglio 2018)


Non meno importante e' il progetto di digitalizzazione dell'Archivio parrocchiale che,per la sua importanza storica e culturale realizzera' il piu' importante tra i beni immateriali.
Registro anagrafico parrocchiale ( 1698/1712)
Il Museo ha sede nel settecentesco edificio del Monte Frumentario.  Il palazzo monumentale ospita il Museo nel salone del piano superiore al quale si accede da una scala adiacente alla canonica.Il salone che che accoglie il Museo è organizzato in spazi funzionali.




Luglio 2018
Confraternita del S.S.Rosario
Piazza P.Saponaro,38-39
82030 Apollosa (Bn)
confraternitadiapollosa@gmail.com
tel. ( +39 )   0824  1716742

Torna ai contenuti